Manuale di Istituzione di diritto privato – Cesare Massimo Bianca

E’ stato appena pubblicato l’atteso manuale di Istituzioni di diritto privato del Prof. Cesare Massimo Bianca, con la collaborazione della Prof. Mirzia Bianca.

Il volume costituisce una editio minor del noto Trattato di diritto civile in 7 volumi del medesimo Autore ed è rivolto non solo agli studenti universitari, ma anche a tutti coloro che si preparano per i vari concorsi in cui è richiesta una conoscenza del diritto civile.

In particolare, l’opera risulta essere un valido ed utile strumento per la preparazione al concorso in magistratura, in quanto vengono fornite in maniera sintetica ma esaustiva le nozioni fondamentali del diritto civile, integrate altresì con le più recenti massime giurisprudenziali.

Inoltre, ogni capitolo del manuale si apre con un rinvio per ulteriori approfondimenti alla parte corrispondente del Trattato, e si chiude con una summa di dottrina relativa ai singoli paragrafi.

Il manuale è aggiornato sia con le recenti modifiche legislative (es., riforma della filiazione di cui al d. lgs. 154 del 2013) che con le recentissime pronunce giurisprudenziali (es., sulla illegittimità costituzionale della fecondazione eterologa).

Comments are closed.