SCRITTI MAGISTRATURA 2018

PRIMA PROVA DIRITTO PENALE 23 GENNAIO 2018

La  traccia di diritto penale estratta al concorso da magistrato ordinario, riguardante la natura e i fondamenti delle confische penali con particolare riferimento alla titolarità del bene da confiscare, è stata   segnalata come” tema caldo”. Altresì è stata oggetto di tema scritto di esercitazione (sia pur con riferimento alla confisca in materia urbanistica, ma con profili  attinenti a quanto richiesto dalla presente traccia).

 Rilevante ai fini dello studio dei suddetti argomenti, è stato  il manuale del prof.ENRICO MEZZETTI :”DIRITTO PENALE. CASI E MATERIALI”.

SECONDA PROVA DIRITTO CIVILE 24 GENNAIO 2018

La  traccia  di diritto civile ,estratta al concorso da magistrato ordinario ,il giorno 24-01-2018 è stata la seguente :”il principio consensualistico nella compravendita e nell’appalto”. A tal riguardo , proprio nell’ultima lezione “rush”di diritto civile del 20 gennaio 2018, la professoressa Mirzia Bianca ha affrontato l’argomento della  vendita , ponendo l’attenzione anche sulla  vendita con patto di riscatto , sulla vendita con riserva della proprietà e sulla disciplina del rent to buy.

La seconda traccia di diritto civile non estratta:”il contatto sociale” è stata pienamente trattata dalla professoressa Mirzia Bianca sempre nell’ultima lezione di diritto civile tenutasi il 20 gennaio 2018.

La terza traccia  non estratta di diritto civile è stata la seguente:” i rimedi conservativi e caducatori a tutela della parte non  inadempiente ,con particolare riferimento alla tutela del promissario acquirente di immobile gravato da vincoli reali”. Delle incidenze sottese alla traccia ha  parlato  la professoressa Mirzia Bianca, anche  con richiamo alla trascrizione del contratto preliminare.

 

Comments are closed.